La Nostra Storia

IERI…

La nostra passione per l’agricoltura ha radici lontane.

Il nome e lo stemma Terre dei Capodarso mantengono vivo il legame con la storia della nostra famiglia, discendente da una tra le più importanti casate siciliane.

Il nostro bisnonno, rientrato in Sicilia dopo molti anni trascorsi negli Stati Uniti d’America, acquistò una grande azienda agricola tutta sassi ed erbacce e con il duro lavoro (suo e dei suoi undici figli) riportò la terra agli antichi splendori, realizzando un giardino di agrumeti, mandorleti ed oliveti di quasi duecento ettari.

Nostro nonno scelse invece la Toscana, dove acquistò una grande azienda agricola di oltre cento ettari, ripartiti fra coltivazioni di grano, migliaia di piante di olivo ed alcuni ettari di vigna.

D’estate di buon mattino, noi bambini ci incamminavamo decisi verso la campagna, guidati e rallegrati dall’allegro fischiettare del nonno.

Giunti al podere lo aiutavamo a pulire le conche degli olivi, togliendo le erbacce e aggiustando i sassi intorno, di modo che le radici delle piante potessero facilmente assorbire l’acqua piovana.

Il nonno ci ha insegnato tutto ciò che aveva imparato da suo padre.

 

OGGI…

La nostra famiglia restò distante molti anni dall’agricoltura fino a quando, nel 2015, il desiderio di ritornare alle origini fu così forte e deciso da farci acquistare le tre aziende agricole che oggi forniscono a Terre dei Capodarso l’olio extravergine di oliva.

 

 

Complessivamente le tre aziende agricole posseggono oltre centocinquanta ettari di cui circa sessanta coltivati ad oliveto e la restante parte a seminativo, pascolo e bosco.

 DOMANI…

Nel futuro di queste tre aziende agricole ci sono la realizzazione di un frantoio aziendale, di un vigneto specializzato di dieci ettari e dell’attività ricettiva agrituristica.

 

Nel domani di Terre dei Capodarso c’è tutto ciò che la nostra passione per i prodotti agricoli di qualità vorrà suggerirci.


DOVE: il territorio

La Maremma

 

Alta Maremma, al confine tra le province di Siena e Grosseto…
Clima favorevole, mare e montagne vicini, un suolo dalla composizione ottimale (tufi ed arenarie, principalmente): una terra ideale per la coltivazione dell’olivo, che fin dal medioevo regala un olio extra vergine di oliva di grande qualità e dal sapore intenso.

LE AZIENDE AGRICOLE PRODUTTRICI

Poggio della Lodola

Società Agricola con sede in Civitella Paganico (Gr) Podere La Lodola.

Ventidue ettari di oliveto con sesto d’impianto 6x6 e 7x7 con le principali cultivar toscane quali il Frantoio,Moraiolo, Leccino, Olivastra, Pendolino,

www.poggiodellalodola.it

 

Poggio di Montechiaro

Società Agricola con sede in Civitella Paganico (Gr) Località Monte Antico Podere Montechiaro.

Ventidue ettari di oliveto con sesto d’impianto 6x6 e 7x7 con le principali cultivar toscane quali il Frantoio,Moraiolo, Leccino, Leccio del Corno Pendolino,

www.poggiodimontechiaro.it

 

Poggio dell’Uva

Società Agricola con sede in Civitella Paganico (Gr) Località Monte Antico Podere Poggio dell’Uva.

Sedici ettari di oliveto con sesto d’impianto 6x6 con le principali cultivar toscane quali il Frantoio,Leccino, Rossellino Pendolino,

www.poggiodelluva.it



Nelle tre aziende gli appezzamenti sono divisi secondo le diverse cultivar con l’intento di produrre anche degli olii monocultivar.

Le aziende sono iscritte al Consorzio IGP

 

Dei sessanta ettari di oliveto circa cinquantacinque sono costituiti da giovani olivi che presto entreranno in piena produzione. Per poter realizzare un olio extravergine di qualità sono state messe a dimora piante di diverse cultivar toscane quali: Frantoio, Leccino, Moraiolo, Leccio del Corno, Olivastra, Rossellino, Pendolino come impollinatore.

 

Il sesto d’impianto scelto rispetta la tradizione toscana. La distanza di cinque o sei metri tra una pianta e l’altra consentirà una crescita naturale dell’olivo ed una più agevole lavorazione dei terreni.

 

Italiano it